OSPITALITA'

MODALITÀ DI SOGGIORNO

È possibile soggiornare come ospite per una giornata o più giorni, in settimana come nei weekend, anche individualmente. Per prenotare chiediamo di scrivere una email, non si accettano prenotazioni via telefono.

​Alcuni ospiti trovano certi tempi dell’anno (Settimana Santa, Natale, estate...) molto frequentati e chiedono di indicare altri periodi per una sosta più solitaria: consigliamo vivamente i giorni feriali dei mesi di febbraio, marzo, novembre e dicembre, particolarmente silenziosi e tranquilli, adatti per condividere il ritmo quotidiano di vita della comunità e per stare con gli animali.

Chi desidera partecipare ai corsi di Esicasmo Trascendentale, la Meditazione Profonda Ortodossa, o ai ritiri in genere è pregato di prenotarsi molto in anticipo, ma solo se è sicuro di potervi partecipare: annullando la prenotazione all'ultimo momento o, peggio, non presentandosi senza avvertire, sottrae il posto ad altri partecipanti !

​Si ricorda che il carattere formativo dei corsi e dei ritiri richiede la presenza per tutta la loro durata: si escludono domande di partecipazione parziale.

È prevista la sistemazione in camere singole, doppie, o a più letti, con servizi igienici in stanza o in comune. Si chiede di portare con sé lenzuola (o sacco a pelo), federa e asciugamani, abiti comodi e quanto necessario per l'igiene personale. Non è consentito vestirsi con pelle di animali (pellicce, giacche di cuoio etc).  Non è consentita la sosta in camper.

​Ricordiamo che la comunità non riceve finanziamenti di nessun tipo e vive unicamente dei proventi del lavoro dei suoi membri: con questo spirito vuole restare un luogo di accoglienza aperto a tutti. Per le spese dell’ospitalità chiediamo a ciascuno di partecipare liberamente nella misura delle sue possibilità.

Dal nostro lavoro e dalla vostra sensibilità dipende la possibilità di non escludere nessun ospite per motivi economici. 

ORARIO DELLA PREGHIERA 

Feriale e Festivo

(gli ospiti non sono tenuti a rispettare questo orario):

Ore 06.00: Ufficio delle Letture

Ore 07.00: Colazione

Ore 07.30: Lodi

Ore 08.00: Lavoro o Studio (solo Feriali)

Ore 09.00: Ora Terza (solo Feriali)

Ore 11.00: Divina Liturgia (Messa, solo Festivi)

Ore 12.00: Ora Sesta (solo Feriali)

Ore 12.15: Pranzo

Ore 15.00: Ora Nona (solo Feriali)

Ore 15.15: Lavoro o Studio (solo Feriali)

Ore 18.30: Vespri

Ore 19.00: Cena

Ore 21.00: Compieta

Ore 21.30: Grande Silenzio

Ore 01.00: Notturna (eccetto il Sabato o prefestivi)

ORARIO DEGLI OSPITI

Gli ospiti che partecipano a corsi o ritiri devono farsi inviare l'orario apposito. Coloro che soggiornano liberamente non hanno obblighi. Non vi sono orari di rientro e l'ospite è in piena libertà eccetto il rispetto di quanto segue se ospiti anche per i pasti:

Ore 7/8: Colazione

Ore 12.15: pranzo

Ore 19: Cena

Ore 21.30: Grande silenzio

I nostri monasteri rimangono chiusi all'ospitalità e all'ingresso del pubblico dal 2 al 30 Novembre del 2019 quale tempo di solitudine e silenzio.

Monastero degli Angeli

Comunità dell'Antica Chiesa d'Oriente

Iscriviti alla Newsletter

© 2023 by The Monastery of the Angels